Ticino Design Blog

Rottama il tuo vecchio sito

0

foto e arte

PROMO 15° Anniversario – 50% SCONTO*
CHF 1900,00CHF 950,00

Offerta valida anche per nuovi siti web.
Escluso servizio di Hosting ed altri servizi accessori.
Previa verifica dei contenuti forniti

(il prezzo è indicativo e si riferisce a siti web html con 5/10 pagine)

Scarica la cartolina con l’offerta >>

*sconto non cumolabile.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci.

Video a 360°

0

Video a 360°

Una realtà aumentata
I video a 360° catturano contemporaneamente le immagini in tutte le direzioni e ti permettono di provare la realtà virtuale in modo semplice e divertente.
I video sono interattivi, gli utenti guardandolo, possono decidere di spostare il punto di vista come meglio credono. Rimpicciolire l’immagine per una visione d’insieme, oppure indirizzare il mouse nella direzione prescelta.

Un’esperienza coinvolgente
Un’esperienza interattiva a 360° che coinvolge i tuoi clienti in un esperienza immersiva unica, consentendogli letteralmente di guardarsi intorno, come se si trovasse realmente al centro della ripresa.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci.

Servizio foto a 360°

0

Un’altro punto di vista.

Un immagine esplorabile a 360° ci permette di osservare un ambiente come se ci trovassimo al suo interno, oppure un oggetto come se si trovasse su di un espositore.
E’ possibile ruotare ed osservare il prodotto da tutti i suoi lati, grazie ad una rotazione completa sia lungo l’asse verticale che orizzontale.

Per questo tipo di realizzazione occorre realizzare diversi scatti fotografici, dove qualità e professionalità risultano essenziali, per poi riprodurre l’immagine in versione interattiva ed esplorabile a 360°.

In questo esempio, una delle nostre ultime realizzazioni, per conto del Camping Tamaro.
>> Versione a tutto schermo

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci.

Campagna affissioni

0

foto e arte

Adeguandoci all’evoluzione delle tecnologie e alle esigenze dei nostri clienti offriamo un servizio innovativo e di qualità per una CAMPAGNA AFFISSIONI al top.

Proponiamo molteplici soluzioni di realizzazione per garantire una MIGLIORE VISIBILITA’ e per soddisfare a pieno le esigenze degli utenti.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

CHE COSA E’ IL SEO… IN PAROLE SEMPLICI

0

SEO-image-large

Ciao come stai?  Ti sono stai utili i miei precedenti articoli a capire qualcosina in più sul mondo del web?  Se la risposta è si allora non ti sembra il caso di farmi un bonifico? Ok Ok ho capito, si sa che le migliori amicizie si rovinano per i soldi quindi per oggi rimaniamo amici :-)

Oggi volevo affrontare con te una di quelle parole che nel mondo del web si sente dire spesso  da tutti ma che è un po come un Mantra tramandato in una lingua sconosciuta di generazione in generazione, tutti la pronunciano ma nessuno sa cosa significa.

La magica parola in questione è SEO acronimo di Search Engine Optimization che tradotto in Italiano significa ottimizzazione per i motori di ricerca ed allo stesso tempo definisce anche i professionisti che operano in questo settore.

Ora la domanda nasce spontanea… In cosa consiste questo benedetto SEO?  Te lo spiego subito!

Il SEO ha come obiettivo far aumentare gli accessi al tuo sito web ottenuti  dalle ricerche effettuate sui motori di ricerca (85% Google) migliorando il tuo posizionamento (Ranking) su di essi.

Volendo essere ancora più chiari se la tua attività è, per esempio, quella di realizzare zanzariere a Zurigo e hai un sito web sicuramente il tuo obiettivo principale è quello di essere contattato da potenziali clienti di zanzariere a Zurigo. Quindi quando un cliente digiterà sul suo motore di ricerca parole come: “acquisto zanzariere Zurigo” o “zanzariere Zurigo”ecc.. sarebbe per te molto importante apparire sulla prima pagine delle ricerche e nelle prime posizioni perché come dimostrato da numerosi studi, quando effettuano una ricerca su un motore, raramente guardano oltre la seconda pagina (primi 20 risultati).

Questo risultato si ottiene ottimizzando il tuo sito web e qui  gioca un ruolo fondamentale la scelta delle parole chiave (keyword), che non devono necessariamente essere quelle che generano più volume di ricerca, ma possono essere anche quelle specifiche di un determinato settore, che quindi generano meno ricerche, ma molto più mirate, e di conseguenza è più facili che si tramutino in ordini.

Su questo tema ci sarebbe da parlare ore e quello che ho ti ho detto è solo una infarinatura di base, perchè il SEO è una cosa molto più complessa ed ha molte sfaccettature, infatti bisogna tenere conto che con l’evoluzione del mondo del web sempre più orientato ai social ed al mobile anche il SEO e le sue tecniche sono cambiate in confronto a quelle di qualche anno fa.

Quindi in conclusione ora finalmente anche tu sai cosa è il SEO e se ti trovi nel bel mezzo di un discorso tra NERD o professionisti e sentirai questa parolina ora almeno saprai di cosa si parla ma ti consiglio di rimanere in silenzio e poi cambiare subito discorso parlando del Meteo :-) … Dai sono un burlone lo sai!

Ti invito, come sempre, a lasciare un tuo commento qui o sulla nostra pagina Facebook  (se ancora non ci segui sarebbe ora di iniziare!).

E contattaci se vuoi dare vita al tuo progetto web o semplicemente vuoi fare un restyling professionale del tuo sito,  siamo a tua disposizione.

 

Manda una mail a: flavio.derosa@ticinodesign.ch o info@ticinodesign.ch.

Chiamaci allo:  +41 (0) 77 427 7320 o +41 (0) 91 743 4207.

visita il nostro sito web:  www.ticinodesign.ch

A presto!

 

Flavio

PERCHE’ E’ IMPORTANTE AVERE UN SITO RESPONSIVE E COSA SIGNIFICA?

0

Responsive_Web_Design

 

Ancora tu… ma non dovevamo vederci più?
Dai scherzo, stavo solo canticchiando una canzone del grande Lucio Battisti :-)

Oggi ti spiegherò perché non basta avere un sito web ma è necessario che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili in particolare per gli smartphone. E poi faremo un ripassino per i meno studiosi sul significato di Responsive nel mondo del web.

Siete pronti?… Let’s go !

Partiamo con le basi per i meno pratici o per coloro i quali non hanno tanta confidenza con l’inglese.

IL RESPONSIVE WEB DESIGN (RWD), è quella tecnica usata nella realizzazione di siti web che li rende in grado di adattarsi automaticamente al dispositivo con i quali vengono visualizzati, rendendo più semplice all’utente la consultazione dei contenuti del sito.

Ti faccio un esempio: ti è mai capitato di provare ad aprire un sito dal tuo smartphone e non riuscire a vedere le voci del menù o leggere i testi perchè troppo piccole essendo costretto a zoomare? Oppure di non riuscire a vedere foto o video o animazioni?

Ecco quel sito non è responsive ed il suo proprietario dovrebbe preccuparsi perchè avere il sito Responsive non è più come una volta una roba da Nerd o da persone troppo tecnologiche ma ad oggi rappresenta quasi un’obbligo se non si vuole essere tagliati fuori dalle ricerche di google e perdere clienti.

E’ si hai capito bene! Google con una comunicazione rilasciata pochi mesi fa ha annunciato che dal 21 Aprile 2015 penalizzerà tutti i siti non ottimizzati per dispositivi mobili. Se fino a ieri una certa pagina appariva tra i risultati più rilevanti, nelle ricerche fatte da smartphone, oggi potrebbe non essere più cosi. Come reso noto sul blog di Google per i webmaster, questo è il cambiamento più grande nel motore di ricerca negli ultimi due anni. Sono molti a temere danni ingenti tanto che a questo proposito si è diffuso il termine di “mobilegeddon”.

Molti in passato avevano ovviato alla creazione di un sito responsive con la creazione di un App, quindi il sito rimaneva quello che era e chi aveva necessità di usufruire dei contenuti con un dispositivo mobile poteva scaricare l’App ed il problema era risolto. Ad oggi però il problema non è più solo la fruizione dei contenuti, ma la perdita di clienti, infatti senza un sito responsive non si apparirà più nelle liste di ricerca di un utente di smartphone.

Se sei il Proprietario di un sito non ottimizzato per dispositivi mobili devi correre subito ai ripari e fare un Restyling del tuo sito web che preveda un’architettura Responsive. Con l’occasione potresti anche aggiornarlo graficamente e implementare i contenuti che magari non sono più cosi curati o moderni.

 

Ok ora che hai capito cosa fare se hai ancora un sito che non è Responsive ti consiglio di contattarci perchè abbiamo proprio per te un’offerta eccezionale per il Restyling responsive del tuo sito web.

 
Chiamaci allo : +41 (0) 774277320 oppure +41 (0) 917434207
inviaci una mail: flavio.derosa@ticinodesign.ch 
oppure scrivici un messaggio tramite la nostra pagina Facebook.

 

Ancora non lo hai fatto? Ma allora sei dispettoso ;-)
Flavio

3 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE UN PROFESSIONISTA PER LA CREAZIONE DEL TUO SITO WEB

0

vetro_1135x1070+1.indd

Ciao se stai leggendo questo articolo o sei stato deluso dalla tua web agency/ webmaster o stai pensando di creare un nuovo sito web oppure sei semplicemente curioso :-) !

Ho deciso di scrivere questo articolo perchè dopo anni di esperienza nel web, sia come cliente e poi come professionista, vorrei mettere a disposizione la mia conoscenza fatta di centinaia di errori e soldi buttati  per agevolarti ed informarti sul mondo del web.

Come ti ho anticipato nel titolo ti darò 3 buoni motivi per i quali devi affidare il tuo sito web a dei professionisti ed evitare tanti errori commessi con l’illusione di spendere di meno.

Let’s go!

1) Spendere poco non è sempre sinonimo di risparmio e guadagno!

Ebbene si perchè quando si risparmia troppo c’è qualcosa che non va… ragiona un secondo:

quanto costa assumere una persona specializzata in informatica e veramente brava nel settore web?    Quanto costa un affitto per un ufficio?  A quanto ammontano le imposte?

Ok hai fatti i tuoi calcoli? Benissimo… ora dimmi come fai a pagare cosi poco quel sito?!

Te lo dico io… sicuramente dovrai rinunciare ad affidabilità, sicurezza e professionalità e TU sei veramente disposto a risparmiare quella cifra sul tuo sito web rischiando di attrarre meno clienti e mostrare l’immagine della tua azienda o della tua attività in maniera approssimativa e poco professionale?

No non ci credo neanche se mi citi Shakespeare in Tibetano! Quindi nel momento in cui tu ricevi un’offerta con un prezzo troppo basso, a meno che non sia un’offerta temporanea per attrarre clienti (quindi un investimento da parte dell’imprenditore che ci mette i soldi di tasca propria), diffida e pensa a tutto quello che ti ho appena detto.

2) Far fare il sito all’amico, parente, conoscente di turno…

No non mi dire che l’hai già fatto?! E scommetto che  poi la persona incaricata non ti ha seguito adeguatamente, non ti ha proposto una soluzione professionale o qualcuno ti ha detto che il tuo sito è datato, non è mobile responsive ecc.. e quando volevi aggiornare qualche contenuto o qualcosa non funzionava nel tuo sito dall’altra parte hai trovato il deserto del Sahara, nada, nisba nessuna risposta oppure solo scuse e alla fine il problema non si è risolto.

Ti spiego ora perchè nella maggior parte dei casi non devi fare questo errore:

creare un sito web richiede professionalità che va al di là della pubblicazione on line, bisogna fare un’analisi preventiva, parlare con il cliente, studiare la struttura più adeguata alle esigenze reali.

Nel caso di un sito dinamico, per esempio, è obbligatorio offrire formazione per l’utilizzo del CMS (Content Management System) e per ultima cosa ma non di minore importanza la creazione di un sito richiede un rapporto duraturo e professionale tra cliente ed azienda perchè in caso di problematiche bisogna avere  un riferimento che dia assistenza e risolva le problematiche.

Ora non voglio dire che tutte le persone della nostra cerchia che si occupano di web siano degli incapaci, ma non basta fare un video corso di 2 ore o leggere un libro su come funziona wordpress per poter vendere un sito.

Quindi per favore fate attenzione e fate fare il vostro sito solo a reali professionisti del settore!

3)Perdere di vista il proprio obiettivo comunicativo e copiare per forza un sito di una grande azienda!

Ma non mi dire? Anche tu hai visto il sito della Apple e lo volevi proprio come il loro?

il problema è che loro sono una delle più grandi aziende con un Brand da “lavaggio del cervello” e tu sei un piccolo professionista/azienda con prodotti meno innovativi e non hai miliardi da investire in marketing per rivolgerti ad una clientela mondiale con efficacia.

Questo non è per scoraggiarti ma per farti notare che se ti affiderai ad un professionista (siamo sempre li) sicuramente saprà consigliarti cosa è meglio per te e per il tuo settore, se fai pavimenti e rivestimenti non potrai avere lo stesso sito di un’ azienda che fa moda, è normale!

Devi metterti “nei panni” del cliente e soddisfare ciò che si aspetta, una comunicazione congrua (che paroloni) al tuo prodotto e/o servizio. Non fraintendermi congruo non è sinonimo di noioso,anonimo, austero ma ogni settore ha delle regole (non scritte) per quel che riguarda struttura, colori e testi.

Aspetta Aspetta… dove vai?

Non vorresti avere ora la formula per rinnovare/creare il tuo sito web in maniera professionale, tempi brevi, ad un costo vantaggioso ?

Si lo so sono un furbone ma anche io devo portare a casa la pagnotta ;-)

Quindi fatti un giro sul nostro sito ticinodesign.ch  ma non fidarti e chiedi subito un appuntamento per una valutazione gratuita del tuo sito e/o progetto web e saremo felici di aiutarti ad attrarre più clienti con il web!

Se sarai fortunato parlerai proprio con me ;-)

Mandaci una mail a: flavio.derosa@ticinodesign.ch

Chiamaci al num: +41 (0) 774277320 / +41 (0) 917434207

A presto!

Flavio

 

logo-ticino

Ticino Design ad EspoVerbano 2014

0

foto e arte

Ringraziamo il pubblico e chiunque abbia manifestato interesse per l’attività di Ticino Design ad Expo Verbano 2014.

Caratteristica di questa fiera campionaria è di dare spazio a enti e ditte della regione: un momento d’incontro per tutta la popolazione.
Sul sito www.espoverbano.ch sono ottenibili tutte le informazioni: presentazione del progetto, modulo di adesione per soci ed espositori, regolamento della manifestazione.

Per scoprire tutte le NUOVE OFFERTE scarica la nostra brochure.

Il sito web per il tuo matrimonio

0

foto e arte
Accanto ai video e agli album matrimoniali, scoprite la nuova tendenza del WEDDING SITE.
Un vero e proprio sito internet sul quale caricare on-line le foto e i video della cerimonia, un modo divertente
ed originale per condividere il giorno più bello della vostra vita con amici e parenti.

Un’elegante vetrina virtuale della vostra cerimonia che permetterà a “chiunque”, amici vicini e lontani di rivivere i bei momenti trascorsi assieme o vivere per la prima volta l’emozione del vostro matrimonio, se non hanno
potuto parteciparvi.

Il sito (opzione) potrà anche contenere alcune pagine interattive!
Una bacheca (opzione) dove i vostri ospiti potranno commentare le foto, scambiare opinioni e salutarvi.
Una gallery (opzione) dove gli amici potranno pubblicare le loro foto, per vedere così la parte meno “ufficiale” della cerimonia.

Se poi, i vostri amici o familiari vorranno una copia fotografica di una immagine di loro gradimento, è possibile contattare il fotografo che ve la farà avere in alta risoluzione.

Insomma, il “wedding site” vi permetterà di rivivere in qualsiasi momento la favola di quel giorno, ovunque vi troviate.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Nuovo sito Ristorante Stazione – Da Agnese

0

foto e arte A breve verrà pubblicato il nuovo sito del ristorante Da Agnese .
E’ stata principalmente ripensata l’impatto del sito, per garantire immagini grandi ed evocative su qualsiasi tipo di dispositivo, pc e mobile.